DAI PIU' GUSTO AI TUOI PIATTI CON GLI ANTICHI SAPORI DI UNA VOLTA.

domenica 12 agosto 2012

TORTINO DI MELANZANA ( Torta i Milingiana )

Ecco un altro piatto tipico Calabrese, piatto semplice è veloce che non lascia togliere il gusto della melanzana, ma con un po di fantasia potete cambiarlo a vostro piacimento, ma come ingrediente unico è la Melanzana.
Ingredienti: Melanzana dolce, Mozzarella, Prosciutto cotto, Uova, Olio di oliva, Pan grattato, Burro, Formaggio grattugiato, Sale e Pepe nero Q.b. Basilico. Procedimento: prendiamo le melanzane, laviamo e tagliamo a grossi tocchetti, dopo lavati e tagliati li mettiamo in acqua a bollire, dopo bollite scoliamo in uno scolapasta e lasciamo raffreddare, nel frattempo, prendiamo il prosciutto cotto e lo tagliamo a dadini e mettiamo da parte, in un piatto sbattiamo 2 uova e mettiamo da parte, tagliamo la mozzarella a piccoli cubi e mettiamo da parte, ora che avete tutto pronto e le melanzane fredde, prendiamo una teglia la imburriamo e cospargiamo di pan grattato, fate in modo che il pane prenda per tutta la teglia dove è stata imburrata, ora prendiamo le melanzane le mettiamo in una zuppiera ed aggiungiamo, l’uovo sbattuto, il prosciutto cotto, la mozzarella, formaggio grattugiato, un filo di olio di oliva, sale e pepe nero q.b. e un po di basilico rotto con le mani, amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno e versiamo nella teglia, stenderlo per bene e copriamo con il pane grattato, a questo punto infornare per almeno 15 minuti, quando il pane incomincia a gratinarsi togliere dal forno lasciarlo raffreddare un po e servire. Buon Appetito.
Osservazione : cercare di usare le melanzane dolci, se viene servito tiepido gusterete tutto il suo sapore, come avete notato il piatto non è difficile nella preparazione, molto semplice e poco ingredienti rendono questo piatto unico, potete consumarlo sia come antipasto, sia come secondo o come contorno. Lo Chef MICHELE

Nessun commento:

Posta un commento