DAI PIU' GUSTO AI TUOI PIATTI CON GLI ANTICHI SAPORI DI UNA VOLTA.

lunedì 26 agosto 2013

GALANTINA di POLLO

Un piatto leggero e nutriente, diverso dai soliti gusti, la sua preparazione non è complicata ma ci vuole molta attenzione.
INGREDIENTI: per il ripieno, 1 Pollo Intero, 250 gr. di carne magra di vitello tritata una volta, 250 gr. di coscia di maiale tritata una volta, 6 uova, Formaggio grattugiato, noce moscata, olive verdi denocciolati, prosciutto cotto, Cipolla, Sedano, Carota, sale e pepe nero q.b. PROCEDIMENTO: prendiamo il pollo intero e togliamo la pelle senza lacerarla perche’ ci serve intera, ( se non sapete come fare fatevela togliere dal vostro macellaio ) disossiamo il pollo ( anche questo fatelo fare al vostro macellaio se non siete capaci ) dato che vi trovate in macelleria fatevi macinare anche il pollo ma una sola volta, una volta che avete la carne pronta mettete tutto in una insalatiera, aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato grossolanamente ( basta 1 fetta tagliata grossa dello spessore di 1 cm ) e aggiungiamo alla carne, aggiungiamo il formaggio grattugiato, una grattata di noce moscata, le olive verdi e 3 uova intere, incominciamo ad impastare il tutto molto bene ed aggiustiamo di sale e pepe nero, a questo punto il ripieno è pronto, nel frattempo avete messo a bollire le 3 uova ( cottura 9 minuti se no diventano nere ), prendiamo la pelle del pollo aggiungiamo il ripieno inserendo dentro le uova lesse intere ed avvolgiamo la pelle, facendo attenzione di cucirla con ago e filo la dove è aperta, la sistemiamo in un panno di cucina e la mettiamo a cuocere in acqua aggiungendo del tritato di cipolla, sedano e carota, qualche piccolo osso e lasciamo cuocere per circa 2 ore, trascorso tale periodo lo togliamo fuori dall’acqua e lo posizioniamo in un vassoio mettendo un peso sopra per togliere l’acqua in eccesso e dare una forma tonda e schiacciata, e lo lasciamo raffreddare. Una volta fredda, servire fredda con pomodori e basilico e un filo di olio di oliva, o con altre salse appropriate, va anche bene una salsa Vinaigrette. Buon Appetito.
OSSERVAZIONE: volendo si puo’ preparare anche senza la pelle del pollo, in approssimativamente non è altro che una specie di polpettone ( la forma ) ma il sapore è molto gradevole e delicato. Lo Chef Michele

Nessun commento:

Posta un commento